Il Rotary Club Acqui Terme ha dato vita, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria, ad un opuscolo, tradotto in otto lingue, per aiutare i cittadini stranieri nel dialogo con il Farmacista.
Promotrice di questa iniziativa è la dottoressa Elisabetta Fratelli Franchiolo, farmacista e presidente del Rotary acquese.
Il 31 marzo la guida tascabile “La salute ed i medicinali” è stata presentata dalla dottoressa Franchiolo alla stampa nella sede dell’Ordine dei Farmacisti. Si tratta di un manuale in cui sono tradotte le frasi più comuni in ordine alla salute, insieme ai nomi delle malattie e dei farmaci.
Ogni termine è definito in italiano e subito sotto nelle sette lingue: basta indicarlo all’interlocutore per farsi capire. Le lingue sono inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo e cinese.
Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Marcello Pittaluga, nel presentare l’iniziativa insieme alla collega Franchiolo, ha sottolineato che, in una realtà sempre più globalizzata come la nostra, questa guida risulterà utilissima.
Il libretto tascabile, stampato in diecimila copie grazie alla sponsorizzazione dell’azienda farmaceutica Mylan e della Banca Passadore, verrà distribuito nelle 180 farmacie della provincia.