
14 Maggio 2012

L’iniziativa finalizzata a sensibilizzare i bambini delle scuole elementari all’utilizzo consapevole e al risparmio dell’acqua ha coinvolto circa 50 mila bambini appartenenti ai Distretti rotariani del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In particolare ad Acqui Terme sono state coinvolte tutte le scuole primarie sia pubbliche (“Saracco”, “San Defendente” e “Bagni”) che parificate (Istituto Santo Spirito) le quali hanno aderito all’iniziativa creando una serie di elaborati realizzati da bimbi, ispirati all’acqua in tutti i suoi utilizzi, sia alimentari che energetici.
Venerdì 21 aprile, il presidente del Rotary, Luca Lamanna si è recato prima presso la scuola “Saracco”, che ha ricevuto dal maestro Bellati realizzati dai bambini, quindi presso l’Istituto Santo Spirito è stato proiettato un breve cartone animato realizzato dal Distretto rotariano 2030 sul tema dell’acqua, le sue origini ed i suoi impieghi. Terminata la proiezione, il presidente Lamanna è stato letteralmente “investito” da un mare di domande da parte dei piccoli studenti su come utilizzarla l’acqua e come non sprecarla. L’acqua è un elemento imprescindibile per la vita e non si può vivere senza acqua, è importante conoscerla ed usarla correttamente. Non bisogna sprecarla né inquinarla con la certezza che rispettando l’acqua noi rispettiamo la vita stessa.
L’interesse del Rotary ai problemi dell’ambiente non è cosa recente e gli interventi su questo tema sono molteplici e pressoché ubiquitari con risultati di grande rilievo Il Distretto 2030 del Rotary negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sul “problema acqua” valutandolo nella prospettiva dei nostri figli e dei nostri nipoti che dovranno considerare questo bene indispensabile con grande attenzione e con il massimo rispetto. L’iniziativa rotariana, anche ad Acqui Terme, ha riscontrato un notevole successo e ciò testimonia come una corretta educazione e formazione delle nuove generazioni su temi così rilevanti possa concorrere a formare dei buoni cittadini per il domani. Il Rotary è associazione di amici, fondata più di cento anni fa da persone che hanno unito le forze con l’obiettivo del “servire”, cioè rendersi utili a quanti avessero bisogno di aiuti.
“Servire” significa anche diffondere sul territorio distrettuale l’”educazione all’acqua”, svolgere presso i piccoli alunni un percorso di sensibilizzazione ed istruzione destinato ad accompagnarli per sempre nel riguardo e nel rispetto di una preziosa fonte di vita come è l’acqua. Il progetto “Acqua per sempre”, rivolto ai bambini dell’età scolare, era stato illustrato a novembre dello scorso anno durante una serata rotariana. Quindi il Rotary di Acqui Terme si è rivolto ai bambini per educarli ad un corretto uso dell’acqua.