10 febbraio: Gianni Vernazza Linee guida a.r. 2015-2016

Rotary Acqui Terme / Archivio  / 2015-16  / 10 febbraio: Gianni Vernazza Linee guida a.r. 2015-2016

Gianni Vernazza, Governatore per l’anno 2015-2016, è stato ospite del Club martedì 10 febbraio, presso l’Hotel Roma Imperiale. Vernazza è genovese, del Rotary Club Genova. E’ Professore Ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Genova, presso la quale è Preside della Facoltà di Ingegneria dal 2002. Tra gli altri incarichi prestigiosi è Presidente dell’Istituto di studi superiori dell’Università di Genova (ISSUGE).

Nella sua relazione Vernazza ha tratteggiato le linee guida preliminari della sua prossima gestione del Distretto.
Di fondamentale importanza per i Club è la pianificazione strategica triennale, allo scopo di seguire l’evoluzione delle varie azioni, azioni che devono essere misurabili.
Ogni Club e ogni Distretto deve essere sottoposto a valutazione periodica, sia nei risultati che negli aspetti economici, usando indicatori delle performances (KPI).
Bisogna sviluppare un elenco di punti di forza e di peculiarità del Club insieme ai punti di miglioramento.
Per quanto riguarda l’effettivo, i nuovi Soci non sono da selezionare solo per la loro posizione, ma anche per il contributo che possono dare nei service.
I progetti: farli con le istituzioni locali e aggregare più Club.
E’ importante coinvolgere il Rotaract e valorizzare nei progetti i giovani, inserendoli nelle Commissioni e nel Consiglio Direttivo.
Il futuro Governatore ha poi parlato di formazione, di trasparenza nella contabilità e nella raccolta dei dati, di comunicazione e di dialogo con i media.

Al termine Vernazza ha presentato il nuovo Presidente Internazionale: K.R. “Ravi” Ravindran. E’ socio del Rotary Club di Colombo, capitale dello Sri Lanka.

vernazza2vernazza3

Il tema presidenziale del 2015-2016 sarà “Siate dono nel mondo” (Be a gift to the word).
“Il Rotary è lo strumento per realizzare e donare qualcosa al mondo”.

Al termine della conviviale il Presidente Lulani ha donato all’Ingegner Vernazza il guidoncino del Club e una incisione della Biennale Internazionale.

vernazza4

vernazza5

Ravindran e Vernazza con le consorti
all’Assemblea Internazionale di Saint Louis (18-22 gennaio 2015)