
In occasione del “Rotary District Day” è stata realizzata ad Acqui Terme una giornata con l’obiettivo di presentare il Rotary e le sue finalità. Lo striscione riportava il titolo “Il Rotary per le nuove generazioni”.
L’evento eccezionale è stata la presentazione dell’ICUB, l’umanoide più completo sulla faccia della terra: ha mani di metallo, muscoli ad azionamento elettrico, due telecamere per occhi, due microfoni per orecchie, uno speaker al posto della bocca, la possibilità di comunicare con le espressioni del volto e perfino una pelle artificiale.
Il Governatore Giorgio Groppo ha presentato l’iniziativa, insieme ai rappresentanti dei cinque Rotary Club organizzatori, Acqui, Gavi, Novi, Ovada e Tortona.
A partire dalle ore 9 sino alle 16, a cadenza oraria, gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato l’ICUB, il robot progettato e costruito a Genova nel 2004 e in continua fase di perfezionamento in quell’Istituto.
Tra i visitatori, oltre 1200, ci sono stati numerosi studenti di diverse scuole di tutto il basso Piemonte, appassionati di tecnologia, tecnici e ricercatori provenienti da università e centri di ricerca.