Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Contattaci +39 0144 322575

Parole del Presidente

Rotary Acqui Terme / Archivio  / 2004-05  / Parole del Presidente

In questo importante anno rotariano ho avuto il privilegio di essere Presidente del Club di Acqui Terme-Ovada, privilegio perché questo anno ha coinciso con il Centenario del Rotary International e con l’Anno Mondiale della Famiglia.

Il percorso che abbiamo intrapreso è stato indirizzato fin dall’inizio alla valorizzazione delle risorse umane, sia a livello locale che internazionale.
Il primo passo è stato fatto nella direzione di far conoscere e apprezzare l’opera di un giovanissimo autore teatrale, Tobia Rossi, che nel 2003 a soli 17 anni aveva già ottenuto un importante riconoscimento internazionale, il Premio Teatrale Eduardo De Filippo.
La sua commedia, dal titolo “Addio mondo crudele”, ha debuttato il 21 ottobre 2004 al Teatro Comunale di Ovada con grande successo di pubblico e di critica. Nel successivo tour che ha toccato le principali cittadine della provincia è stata vista da oltre 2.500 persone.
Un appuntamento di prestigio è stato quello con la Biennale Internazionale per l’Incisione (21 maggio – 10 giugno 2005). La coincidenza della Biennale con il Centenario del Rotary ha coinvolto in un modo del tutto speciale i circa settecento partecipanti all’evento, centocinquanta dei quali per la nuova sezione dedicata agli Ex-libris.
Proprio il Centenario del Rotary è stato il tema ispiratore del Concorso e, nonostante le difficoltà nell’interpretazione del tema, gli artisti – di tutti i continenti – hanno raggiunto notevoli risultati, sia dal punto di vista dell’inventiva, sia da quello della perizia tecnica.
Il 23 febbraio, giorno della fondazione del Rotary, si è provveduto all’annullo filatelico. Come tutti gli altri Club d’Italia, abbiamo utilizzato il francobollo speciale per celebrare il Centenario del Rotary International.
Un importante avvenimento è stata la costituzione del “Rotary Club Ovada del Centenario”. Per iniziativa del Governatore Giuseppe Nuzzo, ovadese di nascita, si è lavorato per dare vita ad un nuovo Club nell’anno del Centenario. Grazie al trasferimento di alcuni soci del Club padrino di Acqui Terme e al fattivo contributo di Giuseppe Colombo, primo Presidente del nuovo Club, il progetto è giunto a compimento. Il 15 aprile, nel corso del Congresso Distrettuale, è stata consegnata al gruppo dei 21 soci la carta di affiliazione al Rotary International.
L’iniziativa, nello spirito rotariano di dividere per crescere, ha portato vitalità in entrambi i Club. L’entusiasmo e la voglia di fare che animano il nuovo Club sono testimoniate dalle numerose azioni già messe in calendario, molte delle quali, a dimostrazione dello spirito di collaborazione che anima questo progetto, saranno da realizzare come interclub con il Club padrino di Acqui Terme.

faccini2  faccini4

Congresso Distrettuale 15 aprile 2005

 exlibris

Natalija Cernestsova (Lettonia)
Vincitrice Concorso “Ex Libris – Centenario del Rotary International”

 

annullo filatelico

Annullo filatelico