21 Dicembre 2011
Tutto rientra nella formula di affermazione del Rotary Club Acqui Terme e nei suoi progetti di servizio. Quindi, nel pieno rispetto della tradizione, il sodalizio acquese, sabato 10 dicembre ha organizzato la tradizionale festa, che quest’anno si è svolta in due momenti.
La prima è stata un’occasione di visibilità e di immagine, rivolta alla città. Più precisamente si è trattato di un concerto dedicato ai bambini, svoltosi al Teatro Ariston, alle 17, con l’esecuzione dal vivo di musiche tratte da appassionanti sequenze animate dei più divertenti cartoon di Walt Disney. Il presidente del Rotary Club Luca Lamanna ha porto gli auguri ai rotariani e a tutti i presenti, in particolare ai bambini acquesi e non (alcuni provenienti da Alessandria e da altri Comuni della provincia). Nella sua breve relazione, Lamanna ha ricordato il ruolo benefico del Rotary e la sua funzione di supporto e stimolo alla collettività. Nello specifico, ha ringraziato non solo gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, ma anche i presenti che con le loro hanno sostenuto il service dei club rotariani a favore dell’associazione “Freewhite Onlus” di Sestriere, che occupa di far sciare i bambini affetti dalle più diverse ed invalidanti disabilità. In scena, accolti da applausi “I Cameristi dell’Orchestra classica di Alessandria” ed il Coro voci bianche dell’Istituto musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure diretto da Raffaella Tassistro. Quindi la vocalist Letizia Politini.
Le musiche, tratte da cartoon di Walt Disney, hanno riscosso un notevole successo tra il pubblico dell’Ariston. La serata degli auguri natalizi del Rotary Club Acqui Terme, festa che da sempre unisce i rotariani, dopo il concerto, è proseguita a livello conviviale al Grand Hotel Nuove Terme. La cena si è svolta nel clima dell’amicizia rotariana. Tra i momenti che hanno caratterizzato la serata è senza alcun dubbio da indicare la presenza di venti bambini tra figli e nipoti dei rotariani e dei loro amici.
Tra gli ospiti vi erano il capitano dei carabinieri e comandante la Compagnia carabinieri di Acqui Terme, Antonio Quarta con tutta la famiglia; l’assessore comunale Carlo Sburlati con consorte; il Gip del Tribunale di Alessandria Stefano Moltrasio con la consorte Daniela Pistone; Emanuela Rosa Clot, direttrice dei periodici “Bella Italia”, “Bell’Europa” e “Gardenia”. L’avvocato Clelia Giuffrida, consorte del presidente Lamanna, a conclusione della serata, ha consegnato doni ai bambini. A ciascuno degli ospiti sono state donate due incisioni commemorative dei 150 anni dell’Unità d’Italia, vincitrici del Premio Acqui, Sezione Ex Libris della Biennale internazionale dell’incisione, oltre ad una meravigliosa confezione di cioccolatini offerta alle signore dal socio del club, Giacomo Boidi, titolare della “Giraudi”.