
Il Dott. Grillo, nativo di Acqui Terme, ha frequentato il Liceo classico ad Acqui Terme e ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università commerciale “Bocconi”. Nel 2007, in seguito ad una breve esperienza di insegnamento presso la stessa Università, si trasferisce negli Stati Uniti dove attualmente insegna ed è ricercatore presso il dipartimento di Economia della Princeton University (New Jersey).
Durante la serata il professor Grillo ha brillantemente trattato il tema “Debiti sovrani e attacchi speculativi: il caso Grecia mette a repentaglio l’euro?“, relazione definita “interessante e dotta” dal Presidente Giuseppe Avignolo.
Il Dott. Grillo ha esaminato le cause dello sforamento del Pil e del rischio di bancarotta della Grecia, evidenziando che per risanare la situazione è necessario lavorare maggiormente, aumentare la produttività e monetizzare il debito.
Al termine della serata il Presidente Avignolo ha consegnato all’Illustre relatore un’incisione della Biennale Internazionale per l’Incisione ed il guidoncino del Club.
Nell’ambito della serata l’avvocato Osvaldo Acanfora, presente al tavolo del relatore con il presidente Giuseppe Avignolo, Elisabetta Fratelli Franchioli, Luca Lamanna e Stefano Negrini, ha presentato il nuovo rotariano acquese Nicola De Angelis.