Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Contattaci +39 0144 322575

28 marzo – Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

Rotary Acqui Terme / Archivio  / 2013-14  / 28 marzo – Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

28 marzo

Venerdì 28 marzo i cinque Club del Gruppo Piemonte Sud Est hanno celebrato il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri con una Conviviale nei Saloni di Villa Bottaro a Silvano d’Orba. Il Rotary Club organizzatore Gavi Libarna, con i R.C. di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada del Centenario e Tortona hanno reso omaggio alla “Benemerita” con una mostra di cimeli e di uniformi d’epoca e con una relazione del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Alessandro Della Nebbia. foto-1Ad accogliere i partecipanti c’era il Maresciallo della Stazione di Bistagno Giovanni Smario, che aveva allestito la mostra. Smario, da lustri appassionato collezionista, ha presentato nei minimi particolari le uniformi esposte, che provengono dai locali della sua Stazione. Si andava dall’anno della fondazione, il 1814, con giubba turchino scuro e pantaloni grigi, alle divise del periodo delle guerre di indipendenza, fino a quelle del fronte delle due guerre mondiali. Truppe di terra e a cavallo, ufficiali e graduati. Panno blu e nero, stoffe grigio-verde e kaki, bottoni, spalline e alamari d’argento, berretti di varie fogge, bandoliere, stivali. E’ stato veramente emozionante ammirare quelle uniformi, alcune delle quali originali. Toccare la consistenza del panno di una volta, i bottoni, i gradi, le decorazioni, i cinturoni, le sciabole, i pennacchi. Per ogni pezzo c’era, oltre alla descrizione, una storia, una battaglia, un re o un comandante famoso. rotaryEntrati nella sala, ognuno dei 140 presenti ha preso posto a tavola. C’erano gli Ufficiali ed i Sottufficiali di tutta la provincia.-

20140328_235304 copiaOnori alle bandiere, con l’inno di Mameli cantato a voce spiegata. Saluto e presentazione dei due presidenti del Club organizzatore Gavi-Libarna e del Club ospitante Ovada.

Al termine della cena ha preso la parola il Colonnello Della Nebbia. In trenta minuti, con l’ausilio di numerose bellissime diapositive, è riuscito a farci rivivere i 200 anni di storia dell’Arma. La passione per la storia del nostro Paese ha fatto il pari con l’orgoglio di appartenere a quello che “nei secoli fedele” è considerato il baluardo della nazione. In ogni angolo della penisola e delle isole è presente una postazione di Carabinieri, esempio unico di vicinanza alla popolazione. Commozione e ammirazione hanno accompagnato il racconto di tanti episodi di eroismo e di dedizione alla patria e alla legalità. Dopo il lungo applauso finale, il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, ha manifestato la sua stima per l’Arma e anche il suo ringraziamento, perché è grazie ai fascicoli contenuti nelle varie Stazioni dei Carabinieri che ha potuto conoscere la nostra Provincia. La serata si è conclusa con la consegna dei guidoncini dei Club al Colonnello.

foto-5

Bianchi (Acqui), Cini (Gavi), Baschirotto (Novi), Prefetto Romilda Tafuri, Colonnello Della Nebbia, Franza (Ovada)