
La serata si è svolta presso l’Hotel Roma Imperiale. Hanno partecipato i soci del Rotary Club di Acqui Terme, rappresentato ufficialmente dal tesoriere dott.ssa Fratelli Franchiolo, e di soci rotaractiani della provincia di Alessandria, oltre ai componenti del locale RAC.
La dott.ssa Saiano, socia rotariana del club Genova Est, ha esposto la figura dell’agente consolare, i compiti che è chiamato a svolgere nell’ambito delle relazioni consolari (tutela dei cittadini all’estero, tutela degli interessi commerciali ed economici, protocollo, rappresentanza, servizi di stato) inframmezzandone la presentazione con interessanti aneddoti legati alla sua più che ventennale esperienza nel servizio diplomatico statunitense in Liguria. Inoltre, ha accennato ad alcuni elementi di politica estera statunitense, ampliando in tal modo il tema dell’incontro.
Infine, l’Agente consolare ha conversato con i rotaractiani spiegando loro le diverse opportunità di studio negli States e i programmi ad esse collegati, facendo particolare riferimento al Programma di borse di studio Fulbright.
Al termine della serata la dott.ssa Saiano ha ricevuto in dono una incisione dalla tiratura riservata alla IX Biennale Internazionale dell’Incisione.