Rotary Acqui Terme / Archivio  / 2009-10  / 30 gennaio 2010, chiusura dei festeggiamenti per i 20 anni del Rotary e Bicentenario della Repubblica Argentina
Chiusura dei FESTEGGIAMENTI PER I VENT’ANNI del R.C. Acqui Terme e celebrazione dei 200 anni della Repubblica Argentina

La manifestazione é stata organizzata dal nostro Club nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della costituzione, iniziate con la proposizione alla cittadinanza della Fanfara dei Carabinieri di Milano 12 Dicembre 2009 e conclusasi oggi.

In mattinata l’ambasciatore argentino Gustavo Moreno é stato ricevuto con il Presidente Giuseppe Avignolo a Palazzo Levi ove ha ricevuto l’omaggio e gli onori di casa del Sindaco Danilo Rapetti, Vice-Sindaco Enrico Bertero, assessore alla cultura Carlo Sburlati.

argentina1

argentina2

Alle 18,00 nella Cattedrale, celebrata da S.E. Il Vescovo Mons. Pier Giorgio Micchiardi messa solenne in memoria e suffragio dei soci rotariani deceduti.

argentina3

Eccezionale partecipazione della Corale Polifonica “Ars Nova” di Carpenedolo (Brescia) diretta da Maestro Mario Tononi che ha proposto la “Misa Criolla“, musica sacra popolare folclorica di Ariel Ramirez.

argentina4

L’Ars Nova é nota in Italia e si é esibita in diversi paesi in Europa, negli Stati Uniti ed é stata chiamata a solennizzare la S.Messa presieduta da Sua Santità Giovanni Paolo, nella Basilica di S.Maria Maggiore.

In serata presso il Salone Belle Epoque Hotel Nuove Terme, conviviale sociale relatore l’Ambasciatore Gustavo Moreno, il quale ha sottolineato tra l’altro che per l’avvio del progetto culturale programmato per l’anno 2010 – denominato “l’Argentina festeggia il Bicentenario” ha prescelto la meravigliosa città di Acqui.
Quella di Acqui rappresenta il primo dei 15 eventi programmati in altrettanti capoluoghi di Regione o provinciali nella giurisdizione del Consolato Generale di Milano.

argentina5

Serata caratterizzata da peculiarità:
Menù tipico accompagnato da prelibati vini argentini
Elegante esibizione di interpreti argentini del “tango” accompagnata dalla musica di un celebre trio argentino.

argentina6

A ricordo della serata una incisione dalla tiratura riservata alla IX Biennale Internazionale dell’Incisione, iniziativa culturale patrocinata dal nostro Rotary Club, una acquaforte dal titolo l’Acqua racconta autrice Roberta Zamboni, vincitrice del “Premio Speciale Giuria 2009”
Le opere della Zamboni hanno impreziosito Casa Italia – alle ultime Olimpiadi di Pechino.

argentina7

Magnum di Brachetto offerto dal Presidente del Consorzio Brachetto d’Acqui all’Ambasciatore Gustavo Moreno e alla Dott.ssa Maribel Lopera Sierra.

argentina8

argentina9

La serata ha inoltre testimoniato l’immissione di un nuovo Rotaractiano e ospitato l’Architetto Antonio Conte, progettista strutture espositive della Biennale Internazionale per l’Incisione, e la peruviana Susana Venegas Gandolfo, incisore e autrice di un ExLibris 2009, il cui amore è nato proprio nell’ambito della Biennale.

argentina10

argentina11

argentina13

argentina14

argentina15

Un volume dedicato alle Cattedrali del Distretto rotariano e quindi comprendente il nostro Duomo ove abbiamo celebrato la Messa Creola

argentina12

il testo della Cattedrale di Acqui é stato curato dal Bipast President Salvatore Ferreri.