
Il Sindaco Bertero è stato invitato dal nostro club per una relazione sui problemi amministrativi della città. Il Sindaco ha parlato di problemi di stretta attualità e difficili da gestire in quanto le amministrazioni pubbliche devono fare i conti con una situazione generale di non facile definizione e sicuramente preoccupante per molti aspetti. Bertero si è quindi ampiamente soffermato sul tema del “patto di stabilità” che, dice, “Acqui Terme ha sempre rispettato”; altro argomento molto dibattuto dal Sindaco è stato quello delle Terme di Acqui S.p.A., “E’ la mia missione, per salvare le nostre terme è indispensabile che un privato venga ad investire nella nostra città”.
Gli aumenti di capitale effettuati nel tempo per coprire i debiti hanno ridotto la quota di partecipazione del Comune di Acqui Terme nelle Terme, ridotta al 16,80%, e con ulteriori aumenti di capitale il Comune potrebbe ridurre ancora di molto la quota che detiene. Tra gli argomenti posti a Bertero, uno che interessa tutta la popolazione ed è di vitale importanza per la sanità acquese, l’ha proposto il nostro socio Primario di Chirurgia il Dott. Piero Iacovoni, chiedendo un intervento molto deciso dell’Amministrazione Comunale sull’Ospedale acquese al fine di garantire un presidio che funzioni.
Il momento che sta vivendo la sanità nel nostro paese, con il rischio consistente che ulteriori tagli lineari, decisi a livello nazionale o regionale, causino in molte realtà il collasso del sistema, richiede la massima attenzione per evitare che la qualifica di “Ospedale Cardine” rimanga una pura etichetta di facciata. Il Sindaco ha garantito il suo massimo interessamento intensificando le sue iniziative anche nell’ambito del Coordinamento dei Sindaci del territorio interessati.