17 Settembre 2013 – Prevenzione Obesità Pediatrica

Rotary Acqui Terme / Archivio  / 2013-14  / 17 Settembre 2013 – Prevenzione Obesità Pediatrica

17 settembre

Il progetto del Rotary Club Acqui Terme

Martedì sera il Rotary Club Acqui Terme ha organizzato, all’Hotel Nuove Terme, un incontro per presentare il progetto “Prevenzione Obesità Pediatrica”. Si tratta di un Corso pratico di educazione alimentare rivolto agli alunni delle classi 2° delle Scuole Elementari di Acqui Terme.

Hanno parlato di questa iniziativa le dottoresse Elena Seksich, dietista presso l’Ospedale di Acqui Terme, e Martina Gabutto, dietista libero professionista, ideatrici del Corso che verrà iniziato il prossimo ottobre e si svolgerà in 20 ore per classe.

Perché questo progetto?

L’obesità e il diabete stanno aumentando rapidamente in tutto il mondo, anche nei bambini, come una sorta di epidemia: più aumenta l’una, più si diffonde l’altro. I Pediatri hanno lanciato l’allarme: in Italia, a 10 anni, un bimbo su tre è in sovrappeso ed uno su dieci è obeso. La nutrizione è una componente fondamentale della vita di ciascuno, in particolare durante l’età e-volutiva. Nutrire l’organismo in modo ottimale consente un adeguato accrescimento e sviluppo. Nu-trire in modo inadeguato favorisce la comparsa di patologie, quali obesità, diabete, dislipidemia, principali cause di morbilità e mortalità nell’età adulta.

Come è strutturato il Corso?

Dopo un primo incontro preliminare aperto a genitori e alunni, seguiranno le lezioni pratiche nelle classi, con lo scopo di coinvolgere gli alunni attraverso attività e giochi che trasmettano i principi della corretta alimentazione.

Quali sono i comportamenti scorretti?

Il lavoro delle dietiste consisterà nell’incentivare il consumo di frutta e verdura (poco amate dai bambini!) e nell’ educare al consumo consapevole delle bevande (troppe bibite zuccherate!). Sono stati elencati alcuni degli argomenti trattati: l’importanza dell’acqua e della colazione, cosa mangiare a merenda, il cibo spazzatura, l’importanza dell’attività fisica.

Per completare la serata, il menù pensato e cucinato dallo chef Roberto Pascarella ha deliziato i commensali. Una cena light da ricordare per la delicatezza, i profumi e i gusti di ogni portata.

Il Rotary Club Acqui Terme – ha ricordato il presidente Gian Maria Bianchi – ha sponsorizzato con entusiasmo questa realizzazione così utile e attuale, contribuendo a tutte le spese, dal materiale informativo (poster, tovagliette, questionari, “piramide alimentare”) alle lezioni delle dietiste.