La conviviale del 22 settembre presso l’Hotel Roma Imperiale ha avuto come relatore il Presidente della Commissione Istruzione e Formazione del Club Salvatore Ferreri che, avviando il ciclo formativo voluto dal Distretto ha parlato sul tema “I Past President, una risorsa per la formazione”.
Ferreri ha iniziato dichiarando con forza che la formazione del rotariano si concretizza e si completa nel corso dell’anno della sua presidenza, pertanto un principio fondamentale è quello della rotazione della carica, che comporta un accumulo di esperienze, conoscenze, emozioni. Quelle vissute e maturate dai Past President costituiscono una risorsa preziosa per ogni club ed è bene tenerle presenti con nostalgia ed orgoglio.
Un motto del 70° anniversario delle Nazioni Unite dice “ONORARE IL PASSATO, RICONOSCERE IL PRESENTE, IMMAGINARE IL FUTURO”.
Il relatore ha portato come supporto dei “documenti”, ovvero alcuni dei bollettini ufficiali. Sono datati e ormai superati nella forma dalle moderne tecnologie, ma sono ricchi di contenuti. Tali contenuti sono raccolti nella pubblicazione “Abbiamo fatto tredici”, sui primi tredici anni del Club.
Ferreri ha quindi ricordato i momenti più significativi per le singole presidenze.
I Past President Pino Avignolo, Osvaldo Acanfora, Filippo Piana, Giorgio Frigo ed Adriano Benzi sono poi intervenuti per ricordare episodi, personaggi, momenti particolari, che erano stati riportati nei bollettini cartacei della storia del nostro Club.
Durante la conviviale c’è stato l’intervento di Andrea Baschirotto, Assistente del Governatore per il Gruppo Piemonte Sud Est, che ha ricordato ai Soci, tra l’altro, l’incontro con il Presidente Internazionale Ravindran a Genova il 24 ottobre. La Presidente Elisabetta Fratelli Franchiolo ha fatto dono a Baschirotto del guidoncino del Club e di una incisione premiata alla Biennale Internazionale.