
Con la conviviale di martedì 18 Settembre il club, presieduto da Giorgio Borsino, è entrato in piena attività dopo il periodo estivo. Ospite della serata e relatore è stato il professor Egidio Rangone, originario di Cassine (Al), docente con l’incarico di professore associato alla Università Statale di Oradea, di Staea Zagora e dal febbraio 2012 è Visiting Professor alla Università Statale di Lutsk (Ucraina).
Tema della relazione “Lo spirito dell’Economia. La direzione di una grande orchestra”, titolo di una recente opera di 820 pagine realizzata in collaborazione con numerosi ricercatori universitari italiani e stranieri per offrire a studenti di economia un corso completo di Economia Aziendale. Il Prof. Rangone, con lucidità derivata da notevole professionalità ed onestà intellettuale, ha illustrato, con l’ausilio di un grande schermo, il contenuto del testo, un progetto nato dalla consapevolezza che sotto le spinte di una finanza globalizzata, di sistemi, di comunicazioni senza precedenti e di processi innovativi sempre più rapidi, le impalcature concettuali ed i paradigmi che hanno finora caratterizzato gli approcci della scienza economica, della politica e dalla stessa sociologia tradizionale, hanno necessità di una profonda riconsiderazione che metta in luce le interconnessioni sistemiche tra i diversi metodi di analisi.
Il sottotitolo rende evidente questo intento: una grande orchestra di attori diversi per obiettivi e funzioni. Sono stati numerosi gli interventi dei ns. soci presenti, interessati ad alcuni approfondimenti.